Il Monviso di corsa: giovedì 26 febbraio a Cavour si racconta la conquista sportiva del Re di Pietra

L’Atletica Cavour in collaborazione con il CAI di Cavour ed il Gruppo informale “Invincibili per sempre” intende allestire, GIOVEDI’ 26 FEBBRAIO alle ore 21 presso la Sala Polivalente di V. Vigone (Bocciodromo) di Cavour, una serata dal titolo: “IL MONVISO DI CORSA: la conquista sportiva del Re di pietra”.
Fin dai tempi di Alessandro A*, il primo salitore del Monviso nato dalla fantasiosa quanto verosimile penna di Dario Viale, l’iconico Monte ha sempre attratto lo sguardo ed il desiderio di tutti noi che abitiamo più in basso.
C’è chi lo ha salito per primo tracciando ardite vie alpinistiche e chi ha percorso quegli stessi “sentieri” con il passo lento dettato dalla ascetica contemplazione, dalla filosofia e dalla fatica.
E poi ci sono loro, coloro che hanno voluto misurarsi con il cronometro: non è stata ne vittoria ne conquista ma una rispettosa carezza al Monte ringraziandolo per avergli permesso di realizzare un sogno che durerà una vita!
Una cosa non esclude ne obbliga all’altra: In fondo l’amore della e per la montagna è poligamo!
La serata è dedicata ai protagonisti di questa avventura con al centro il testimone oculare di queste imprese sportive: la Guida Alpina emerita Hervè Tranchero che da Rifugio Quintino Sella ha assistito e testimoniato i fatti dispensando saggi consigli.
Livio Berta (1985), Dario Viale (1986), Paolo Bert (2011), Bernard e Martin Dematteis (2017), Camilla Calosso (2025) saranno presenti alla serata a raccontarci dei loro sogni realizzati: il percorso per tutti uguale con partenza dal Pian del Re e salita via Quintino Sella e parete sud con le eccezioni di Paolo Bert e Camilla Calosso che per quella via sono saliti e ridiscesi e di Livio Berta che in un secondo tentativo ha realizzato l’impresa salendo la Cresta Est.
Presenti, in qualità di graditi ospiti, Andrea Rostan e Sandro Maranetto.
Inizio alle ore 21 e conclusione verso le ore 23 con immagini, videoclip e, soprattutto, i racconti dei protagonisti.
Di Carlo Degiovanni

